USTER 2014

Domenica 6 aprile ha avuto luogo a Uster la 49a assemblea di Avis regionale svizzera.

L'assemblea è stata organizzata dalla comunale di Uster nella accogliente sala della Werkheim che tradizionalmente ospita la loro assemblea.

Per chi non conosce questa istituzione, la Werkheim è una struttura che accoglie e aiuta persone con un handicap; la comunale di Uster da anni collabora con questa istituzione, cucina per loro quando prepara le cene per sé e riceve in cambio una generosa accoglienza. Poche sedi mi sembrano più indicate di questa per svolgervi una assemblea Avis: una associazione di volontariato ospitata presso una fondazione che si dedica agli handicappati.

Erano presenti le delegazioni di 17 avis comunali sulle 18 presenti nella Confederazione. Dall'Italia erano venuti a partecipare alla nostra assemblea due ospiti: Carmelo Agostini, ex presidente dell'Avis della Regione Friuli Venezia Giulia e attualmente consigliere nazionale, e la giovanissima Sara Job, coordinatrice nazionale della Consulta Giovani di Avis.

Con noi anche gli amici Paolo Da Costa e Luciano Alban, rispettivamente presidente e vicepresidente del Comites di Zurigo. Anche le autorità italiane, che spesso per i loro numerosi impegni non riescono ad essere presenti alle nostre manifestazioni, ma le seguono sempre con interesse, ci hanno mandato i loro auguri nella speranza che possiamo continuare a svolgere il nostro lavoro di impegno sociale.

La presidente della comunale di Uster, Graziella Rubli, ha dato il benvenuto alle delegazioni intervenute e agli ospiti venuti dall'Italia e dalla Svizzera e ha brevemente presentato la città di Uster e i suoi luoghi e monumenti più significativi. Interessante imparare che il più antico mercato della Svizzera si svolge proprio qui, nella terza città del Canton Zurigo per numero di abitanti.

L'assemblea si è svolta con ordine e regolarità, le delegazioni ne hanno seguito con interesse i lavori.

Come sempre è infatti importante ritrovarsi una volta all'anno per fare il punto sulla situazione e per scambiarsi opinioni, dubbi, spunti per proseguire e migliorare il nostro lavoro.

Oltre alla parte istituzionale l'assemblea, grazie agli ospiti che ogni anno vengono, offre ai partecipanti anche dei preziosi contributi derivanti dall'esperienza di Avis in Italia.

 

Quest'anno, come ho già detto, abbiamo avuto la fortuna di avere dall'Italia addirittura due ospiti e mi sento di dire che la loro presenza ha trasformato l'assemblea in una giornata formativa: il consigliere nazionale Carmelo Agostini ha espresso la simpatia di Avis nazionale per la nostra realtà, la sola Avis fuori dal territorio nazionale e ci ha confermato l'appoggio incondizionato di Avis nazionale per le nostre attività. La giovane Sara Job  ci ha illustrato il grande lavoro che i giovani di Avis fanno in Italia e ci ha stimolato a cercare più giovani disposti ad impegnarsi con noi, dando con la loro freschezza e fantasia nuovo impulso alle nostre comunali. Ci auguriamo che alcuni dei giovani che erano presenti all'assemblea raccolgano tale invito e diventino attivi nelle loro comunali e, perché no, nel regionale.

 

A conclusione dell'assemblea tutto il team di Uster ci ha viziato con un ottimo pranzo, il tutto all'insegna dell'ottima organizzazione che ci ha accompagnato per tutto il giorno.

La prossima assemblea regionale ci vedrà nell'aprile del 2015 a Olten, dove la comunale del posto festeggerà il cinquantesimo di fondazione.

I.G.

 

MOZIONE FINALE

 

L’assemblea dei delegati riunitasi in occasione della 49a assemblea generale dell’AVIS Svizzera:

Ringrazia l’AVIS Nazionale per il sostegno e per il contributo che concede all’Avis Svizzera

Vede nella Consulta Nazionale Giovani un valido strumento per portare la voce dell’Avis ai giovani che sono i donatori di oggi e domani.

Sollecita il consiglio regionale a favorire con ogni mezzo la partecipazione attiva dei giovani alla Consulta Nazionale Ggiovani provvedendo al necessario sostegno finanziario della nostra delegazione. I giovani dell’Avis devono godere di fiducia e spazio.

Suggerisce alle comunali di intensificare la creazione e il mantenimento dei propri siti internet promuovendo in questo modo la partecipazione dei giovani.

Invita il Consiglio Regionale a stimolare nei giovani un percorso di crescita civile e sociale.

Invita il Consiglio Regionale a prendere atto della carta etica e diffonderla presso le comunali e i soci.

Auspica che il Consiglio Regionale si immedesimi sempre di più con la funzione che può ancora svolgere l’Avis in Svizzera, riflettendo sulla possibilità di organizzare quello che era prima la giornata formativa.

Invita le AVIS comunali a partecipare più attivamente al Consiglio Regionale con propri rappresentanti.

Invita le AVIS comunali a intensificare i contatti tra di loro.

Si augura che l’Avis Svizzera continui ad essere il fiore al occhiello dell’Avis Nazionale.

 

Ringrazia l'Avis Comunale di Uster per l’ottima organizzazione e la squisita ospitalità, la perfetta organizzazione (della quale si era sempre certi) e l’ottimo pranzo.

 

Facebook
Google
Twitter
Youtube